Skip to main content

Catona Residence
Residence sul mare in Puglia, ad Otranto.

Catona Residence

Comfort
& Relax

45 appartamenti di differenti tipologie, dal monolocale al quadrilocale, disponibili al piano terra e su due piani superiori, all’interno dei tre palazzi di cui si compone il residence. Gli appartamenti vista mare sono ideali per rilassarsi la sera, in terrazza. Catona Residence ti offre anche un garage coperto custodito ed un giardino interno. A darti il benvenuto, al Residence Catona di Otranto, la gentile signora Bianca, attenta alle esigenze degli ospiti ed autentica conoscitrice delle origini del residence, della storia di Otranto e delle bellezze del Salento da non perdere.
Catona Residence

Residence
sul mare

A 400 metri dal centro storico, Catona Residence è un ottimo punto di partenza se vuoi visitare Otranto per le tue vacanze estive e visitare facilmente il Salento in estate.
Catona Residence

La Nostra
Storia

Residence Catona, realizzato tra il 2005 e il 2010, sorge sui terreni della storica Valle della Catona, baricentro della città di Otranto, protesa sull’insenatura del Mar Adriatico. Delle tre valli di Otranto che caratterizzano l’area di Capo d’Otranto, tra Mar Ionio e Mar Adriatico, la Valle della Catona è centrale rispetto alla Valle dell’Idro ed alla Valle delle Memorie. La Valle della Catona su cui sorge il Residence Catona è stata un luogo incontaminato, percorso da un tratto della Via Sallentina, propaggine della Via Francigena, alla quale si accedeva, tramite un grande portale settecentesco, attraverso un orto urbano, sullo stile delle huertas spagnole, ricco di alberi da frutto. Questo fino agli anni ‘80, periodo in cui furono costruiti nuovi collegamenti stradali. Ancora oggi, all’interno della Valle, si trovano innumerevoli resti dei monaci italo-greci con grotte e cripte con graffiti ed incisioni in latino e greco. Due grandi fiumi sotterranei scorrono nel sottosuolo, rendendo l’aria fresca anche in piena estate, e confluiscono all’interno di un antichissimo inghiottitoio, dove sono stati rinvenuti resti dal Paleolitico fino al Medioevo. Il Regno di Napoli, la Terra d’Otranto, furono descritti con il celebre verso del Paradiso “…quel corno d’Ausonia che s’imborga, di Bari di Gaeta e di Catona”. La Valle, infatti, situata nel punto più ad est dell’antico Regno di Napoli, prende il nome dall’antica città di Catona, di fronte a Messina, il punto più ad Ovest del regno.

Catona Residence

il tuo Residence a Otranto